Il percorso

Testo da inserire

Il battesimo

I genitori che desiderano battezzare il proprio figlio possono contattare il parroco per fissare la data e conoscere le date per la preparazione al Sacramento. La preparazione consta di tre incontri con due coppie di catechisti e con il parroco. In essa si scopre il significato del Battesimo, i suoi effetti e i segni della Celebrazione.

I battesimi durante la Santa Messa festiva delle 11.30 saranno celebrati una volta al mese, secondo il calendario consultabile nella Segreteria parrocchiale. In altre circostanze saranno celebrati fuori dalla Messa. In Quaresima non si fanno Battesimi secondo le norme diocesane

I documenti necessari

– Atto di nascita del battezzando;
– Certificato di idoneità per i padrini (da richiedere presso la Parrocchia di domicilio).

La comunione

Nella nostra comunità preferiamo che i bambini si preparino a ricevere per la prima volta la Santa Comunione a partire dalla prima elementare.

Gli incontri di catechismo si tengono ogni sabato pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, da ottobre a maggio inclusi, presso i locali parrocchiali.

Quest’anno i bambini che si preparano a ricevere la Prima Comunione sono 30.

La S. Messa con le Prime Comunioni si terrà domenica 24 maggio e domenica 07 giugno, alle ore 11.30, presso la Parrocchia.

La cresima

Il Sacramento della Cresima sarà celebrato presso la nostra Parrocchia domenica 26 aprile 2019, alle ore 19.00.

A partire dal giorno 13 gennaio 2020, ogni giovedì, alle ore 20.45, presso i locali dell’oratorio, si tiene il percorso di preparazione.

Catechista

Paolo Coccorese

I documenti necessari

– Il cresimando che non è stato battezzato in questa Parrocchia deve presentare prima della celebrazione del Sacramento il proprio certificato di battesimo, da ritirare presso la Parrocchia in cui lo si è celebrato.
– il padrino (o la madrina) deve presentare con anticipo il certificato di idoneità che rilascia il parroco in cui si ha la residenza.

Il matrimonio

Le coppie che desiderano celebrare il loro Matrimonio sono invitate a recarsi dal Parroco per fissare la data della celebrazione delle Nozze.

Tutto l’iter per la preparazione della documentazione è ben esposto qui: Vademecum per i nubendi

A partire da giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 20.30, inizierà il percorso di preparazione al Sacramento del Matrimonio, presso i locali parrocchiali.

Confessioni

Un sacerdote è disponibile ad ascoltare le confessioni sacramentali mezz’ora prima di ogni S. Messa nella chiesa dove la si celebra.

Qualora non fosse possibile, un sacerdote è anche disponibile ad amministrare il Sacramento della Confessione in altro orario, sempre in chiesa, previo appuntamento (tel: 347 7326898).

Unzione degli infermi

L’unzione degli infermi si amministra a quanti vivono in uno stato di malattia e agli anziani, non per forza ammalati.

Quanti desiderano riceverla personalmente o per dei propri familiari possono richiederla telefonando al cell: 3477326898.

Saranno poi ricontattati per la visita del sacerdote e l’amministrazione del Sacramento.

I prossimi incontri

[fusion_events cat_slug=”” number_posts=”4″ columns=”4″ picture_size=”auto” class=”” id=”” /]

Non basta amare. Bisogna che i giovani si accorgano di essere amati

Don Bosco

L’amore ci fa diventare buoni. Non importa chi amiamo e non importa nemmeno essere corrisposti o che la relazione sia stabile. È sufficiente l’esperienza di amare: è questa che ci trasforma

Isabel Allende

Nell’uomo la bontà è una fiamma che può rimanere celata, ma mai estinguersi completamente

Nelson Mandela