Don Natale Scarpitta
Don Natale Scarpitta

Nato a Salerno il 20 agosto 1980, a 22 anni entra nel Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” in Pontecagnano Faiano (SA) dove frequenta il biennio filosofico.

Si trasferisce a Roma presso l’Almo Collegio Capranica. All’Università Gregoriana frequenta il triennio teologico.

Dopo il baccalaureato in Teologia ottiene la licenza in Diritto Canonico. Il 30 aprile 2009 viene ordinato presbitero da S. E. Mons. Gerardo Pierro nella Cattedrale di Salerno.

Dopo alcuni anni come vicario parrocchiale presso la Parrocchia “Maria Ss. del Rosario di Pompei” nel quartiere Mariconda di Salerno, viene nominato dall’Arcivescovo Mons. Luigi Moretti responsabile diocesano per la Pastorale Giovanile.

Nell’agosto 2016 gli viene conferito l’incarico di Cancelliere della Curia arcivescovile incarico che ricoprirà fino a novembre 2021.

Il 6 febbraio 2017 inizia il suo ministero pastorale come amministratore parrocchiale presso la Parrocchia “Santi Cipriano ed Eustachio” in San Cipriano Picentino (SA).

Il 18 settembre 2017 inizia il suo ministero pastorale come parroco presso la Parrocchia “San Giuseppe Lavoratore” in Salerno, incarico che lascia il 1 settembre 2022 per ultimare il suo percorso formativo presso l’Almo Collegio Capranica. All’Università Gregoriana in Roma.